Per chi si diverte con il geocoding e per chi ha degli elenchi di strade da riportare su una mappa.
Con questo semplice foglio macro di Excel potete trasformare un elenco di indirizzi in coordinate GPS. Una seconda macro vi crea un file KML che potete visualizzare con Google Earth
Nota Bene: per poter utilizzare questo foglio di Excel vi dovrete registrare su Google Maps Platform ed ottenere una chiave API geocoding.
Se vi interessano maggiori informazioni, scrivetemi con il modulo qui sotto e vi risponderò al più presto.
Il valore della chiave – che è una stringa di testo tipo AIzaSyDS8qdcqQN3QC364ZRftD8y898ximbXdys – va inserito nel foglio KML_details nella casella azzurra.
Il file di Google Earth, per impostazione predefinita, viene salvato nel percorso D:\Documents\Google_Earth.klm – se volete cambiare il percorso di salvataggio del file, andate a curiosare nel foglio KML_details e cambiate i parametri.
Ogni placemark di Google Earth avrà come nome il testo presente nella colonna Descrizione, da stare attenti che se la colonna Descrizione è vuota l’esportazione dei dati non funzionerà.
La schermata del foglio è quindi semplicissima:
Se volete provare basta che scaricate il file di Excel qui presente

Geocoding x Google Maps v.2
Probabilmente devi attivare i componenti aggiuntivi di Excel “strumenti di analisi Vba”, oppure Google ha chiuso anche il canale Api… C’è parecchio movimento su maps ed Earth, ultimamente.
Ciao Giuseppe sono Stefano da Udine.
Sei veramente in gamba, per fortuna che c’è gente come te che pubblica i tutorial.
Vorrei porti il mio problema sperando possa aiutarmi.
Ho creato una mappa excel con gli indirizzi (via, città, provincia) di circa 8000 aziende. l’ho caricato in Google MyMaps e l ho esportato come file .Kml. Ho provato a caricarlo in ArcGis però a quanto pare GoogleMaps non gli “attribuisce” le coordinate geografiche., percui il file non si apre. Vorrei sapere se c’è un programma che mi permetta di caricare molti indirizzi e in cambio mi da le rispettive coordinate (Lat e LOng). ho provato con alcni programmi uno alla volta ma è lunghissimo.
Grazie fammi sapere se hai qualche idea.
Ciaoo
Ciao Stefano,
ho già risolto questo problema per un altro appassionato di geocoding che utilizza QGis… il concetto non cambia:
Purtroppo Google maps accetta gli indirizzi e crea il suo placemark, ma non inserisce all’interno dell’indirizzo anche le coordinate (le quali sono indispensabili per Qgis, ArcGis etc).
La soluzione è passare tutti gli indirizzi da subito nel software GOOGLE FUSION TABLES (vedi il mio articolo: http://www.bepperenzi.net/2015/08/trasformare-gli-indirizzi-di-foglio-excel-in-google-maps-con-google-fusion/ ).
Poi da Fusion tables esporti il file kml e lo passi in google earth… esportandolo nuovamente in formato kml da google earth avrai un file che contiene anche le coordinate in formato XML, le quali sono accettate da ArcGis….
provare per credere, ciaooo
Buon pomeriggio,
complimenti per le macro !
Ho provato la prima per la codifica degli indirizzi e va benissimo. La seconda per esportare il file in formato KML si ferma per errore con il seguente messaggio:
Errore di Run-Time ’75’
Errore di accesso al percorso/file
Usando il “Debug” si vede che la macro si ferma alla seguente istruzione:
Open filepath For Output As #1
mi puoi aiutare ??
Grazie
Ciao Claudio,
questo errore accade perché probabilmente non hai impostato un percorso di esportazione che indica una cartella esistente sul tuo pc.
L’impostazione di default, che trovi nel foglio KML_details è il percorso C:\Google_Earth.kml
Purtroppo Windows 8.1 o Windows 10 non ti permettono di scrivere direttamente su C:\ e quindi dovresti indicare la tua cartella documenti, che da me è C:\Users\Giuseppe\Documents.
Fammi sapere se funziona, ciao.
Ciao Stefano, intanto, complementi per la macro excel.
Volevo chiederti, è possibile, da un indirizzo composto su excel, scrivere un link che cerchi l’indirizzo geocodificato su google earth direttamente ‘.
grazie
Ciao,
grazie per le interessanti info.
Stavo provando il file excel per il Geocoding, ma quando lancio la codifica indirizzi( Circa 550), il codice si blocca sull’errore:
Errore di runtime’- 2147217376 (80041020)
Errore di analisi XML
e nella finestra di debug risulta videnziata la riga:
ActiveWorkbook.XmlMaps(1).Import URL:=URL
Cosa posso fare per sbloccare la situazione?
Grazie
nel nuovo file ho corretto questa anomalia, il programma nel caso ci siano molte righe va in overflow, adesso per ogni riga c’è un timer che evita questo problema.
Pingback: Trasformare un elenco di Coordinate GPS su Excel in un elenco indirizzi